Quotidiani locali

LA SCOMPARSA

È morto l’ex sindaco Edmondo Cuomo: politica in lutto

Se n’è andato nel tardo pomeriggio di ieri Edmondo Cuomo. Una lunga malattia ha portato via uno di quegli uomini che hanno fatto la storia di Nocera Inferiore. Di famiglia conserviera, Edmondo Cuomo...

Se n’è andato nel tardo pomeriggio di ieri Edmondo Cuomo. Una lunga malattia ha portato via uno di quegli uomini che hanno fatto la storia di Nocera Inferiore. Di famiglia conserviera, Edmondo Cuomo è stato uno dei maggiori rappresentanti del Pri.

Quando il Pri era rappresentato da figure come Spadolini e La Malfa. Consigliere regionale negli Anni Ottanta, epoca in cui Nocera Inferiore e l’Agro intero avevano una forte rappresentanza a livello di governo napoletano. E’ stato sindaco della sua città, della sua Nocera Inferiore, quando quella poltrona veniva ricoperta dalla figura indicata dal consiglio comunale. Primo cittadino eletto da una coalizione Dc-Pri dal 21 dicembre del 1989 al 6 marzo del 1990, tra le gestioni commissariali targate Sansone e Weber. Candidato, poi, alla Camera dei deputati con Forza Italia nel 1994.

Da quel momento in poi ha sempre gravitato nell’orbita del centro-destra moderato. Non mancando di far sentire la sua presenza e la sua esperienza agli aspiranti amministratori di Nocera Inferiore. Anche se, poi, la malattia lo aveva man mano costretto a ridimensionare il suo impegno pubblico. Nonostante questo, Cuomo ha combattuto fino alla fine, cercando di non lasciarsi mettere in scacco da un male che non gli aveva mai strappato la grinta con cui era solito approcciarsi alla vita.

Appena la notizia della morte ha cominciato a circolare, senza che neppure fossero stati affissi i manifesti, subito una folla di parenti, amici, conoscenti e nocerini qualunque - di ogni età - ha dato via ad un ininterrotto viavai per portare il saluto a Cuomo ed esprimere vicinanza alla famiglia. Il 70enne lascia la moglie e due figlie.

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Salerno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Città di Salerno
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.