Quotidiani locali

Mare sporco sul litorale. Deviata foce del Tusciano

La scoperta ieri mattina durante un sopralluogo nella zona di Pontecagnano Avviate le indagini di Arpac e Capitaneria. Sica: «Ora individuare i responsabili»

PONTECAGNANO. Una deviazione alla foce del Tusciano che farebbe confluire i materiali inquinanti trasportati dal fiume direttamente nello specchio d’acqua del litorale di Pontecagnano: è questa la scoperta fatta ieri mattina durante il sopralluogo con monitoraggio delle acque effettuato ieri alla presenza del sindaco di Pontecagnano, Ernesto Sica, e dell’assessore all’Ambiente, Domenico Mutariello, e condotto in collaborazione tra la Polizia Municipale, guidata dal capitano Antonio Altamura, l’ufficio Tecnico e l’ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune, la locale sezione delle Guardie ambientali, la Capitaneria di Porto e l’Arpac. Nel mirino il fiume Tusciano, al confine tra il comune di Pontecagnano e quello di Battipaglia. Nei prossimi giorni si conosceranno i risultati dei prelievi e dei campionamenti che serviranno a determinare le cause dell'inquinamento delle acque del mare sul litorale Picentino.

Sott’accusa la presunta deviazione presente alla foce del fiume e che risulta diretta verso il litorale di Pontecagnano. «Per la natura dei materiali presenti e l'apposita conformazione rilevata - si legge in una nota del comune - non si esclude che possa essere stata appositamente realizzata». Il comune farà luce «sulle cause e su eventuali responsabilità».

«A seguito della mia richiesta - ha affermato Sica - siamo riusciti ad ottenere un riscontro importante attraverso un sopralluogo congiunto tra gli organi preposti per chiarire le cause dell’alterazione del colore delle acque marine e del relativo inquinamento. Riteniamo che questo fenomeno, più volte segnalato, non possa davvero più essere tollerato e servono impegno e la massima responsabilità da parte di tutti per individuare l’origine del problema e chi contribuisce ad alimentarlo».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Salerno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Città di Salerno
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.